Perché scegliere un davanzale su misura?
Lunga durata nel tempo, estetica di design, resistenza termica e tanti altri motivi per scegliere un davanzale su misura nelle costruzioni abitative e industriali.
L’edilizia moderna parla chiaro: tecnologie, progetti e nuovi materiali devono essere pensati e utilizzati con l’obiettivo principale di favorire l’efficienza energetica delle strutture abitative e industriali. A partire da questa nuova concezione del costruire e del progettare, è nata l’esigenza di ripensare anche il davanzale come una parte fondamentale e insostituibile dell’intero spazio domestico e professionale.
Non stiamo parlando di un davanzale qualunque, ma di una vera e propria soluzione su misura capace di durare a lungo nel tempo e di proteggere adeguatamente il foro finestra in tutte le stagioni dell’anno.
Come si riconosce un davanzale di bassa qualità
Per riconoscere un davanzale di bassa qualità bastano pochi mesi. Se l’applicazione non fa il suo dovere, in inverno la muratura del foro finestra appare fredda, umida, addirittura ricoperta di muffa e con un alto indice di trasmissione termica causato probabilmente dal mancato contatto tra davanzale, cappotto e struttura muraria.
Muffa e umidità: quando risparmiare non conviene
Le cause della muffa e delle macchie di umidità sotto alla finestra sono sempre collegate alla qualità del davanzale scelto, al materiale in cui è realizzato, alla posa scorretta del davanzale con il cappotto isolante e la parete. Soprattutto d’inverno, il ponte termico che si crea tra il freddo esterno e il caldo interno genera, tra il muro e la finestra, un continuo strato di condensa.
Quando il vapore acqueo presente nell’aria incontra una superficie più fredda, si innesca il cosiddetto «punto di rugiada», ossia quel fenomeno chimico che crea gocce d’acqua. A contatto con la muratura, queste gocce provocano macchie di umidità e, successivamente, muffa.
Evitare tutti questi inconvenienti diventa assolutamente difficile quando i davanzali sono standard e quindi non si adattano a tutte le esatte scantonature del foro finestra, oppure vecchi, danneggiati dal tempo o realizzati in marmo: questo materiale altamente assorbente trattiene infatti l’acqua e la rilascia gradualmente logorando la qualità della muratura nel giro di poco tempo.
PERCHÉ SCEGLIERE UN DAVANZALE SU MISURA?
Andiamo al dunque: abbiamo visto quali sono i motivi per cui NON scegliere un davanzale standard. Vediamo adesso quali sono invece tutti i motivi per scegliere un davanzale su misura.
1. Adesione perfetta e possibilità di coibentazione
Prima di tutto, un davanzale su misura aderisce perfettamente al foro finestra e al cappotto isolante, qualsiasi siano le scantonature del muro, del vetro, dell’infisso, della persiana e della zanzariera applicati. Sporge inoltre dal muro
Un altro dettaglio da non sottovalutare: il davanzale su misura deve essere coibentabile. Cosa che riduce al 100% qualsiasi tipo di trasmissione termica in prossimità del foro finestra. Infine, il materiale utilizzato per la posa deve essere un MS polimero, oppure un materiale che rimanga elastico a lungo dopo l’asciugatura e che si adatti a eventuali minime deformazioni termiche strutturali dell’edificio.
2. Addio alla muffa con i sistema rompigoccia
Per salvaguardare il più possibile e a lungo nel tempo la muratura esterna e interna della struttura, un buon davanzale su misura prevede sempre un sistema rompigoccia, ovvero un gocciolatoio distanziato dal muro che occupa tutta la sporgenza.
3. Materiali adatti, resistenti e duraturi a lungo nel tempo
Il materiale che compone il davanzale è in assoluto una delle caratteristiche che definisce la sua qualità e la sua durata a lungo nel tempo. Nella maggior parte delle case, fino a qualche anno fa i davanzali venivano realizzati in marmo per ovvie ragioni estetiche, senza considerare la sua capacità assorbente.
Il materiale ideale per i davanzali di oggi è la lega di alluminio/magnesio. Si tratta di un materiale ancora più performante dell’alluminio che:
• elimina le dilatazioni termiche;
• non forma condensa nel punto di posa;
• resiste alla formazione di elementi salini;
• può essere facilmente modellato su misura con taglio laser;
• può essere decorato con tante diverse finiture a piacere.
4. Inclinazione, rialzi laterali, sporgenza e testatine ad hoc
L’inclinazione realizzata su misura permette di adattare il davanzale alle caratteristiche meteorologiche della Regione in cui verrà installato, prevedendo maggior pendenza in caso di frequenti nevicate o piogge continuative nelle stagioni più fredde. Anche i rialzi laterali cambiano per tutelare il più possibile la muratura, appoggiandosi all’interno oppure sporgendo all’esterno, e possono essere uno o più.
Per ragioni estetiche, il gocciolatoio personalizzato può aderire il più possibile al muro senza creare quindi sporgenze visibili o particolarmente importanti.
Infine, scantonature e modanature possono essere facilmente realizzate con taglio laser e con una precisione millimetrica. Le testine, invece, devono essere rigorosamente chiuse per contenere il gocciolatoio.
5. Ampia possibilità di personalizzare l’estetica
Un davanzale su misura, moderno e in lega di alluminio/magnesio non ha niente da invidiare ai vecchi davanzali lavorati a mano, anzi. L’estetica è ancora più personalizzabile, oltre che nella forma anche nella verniciatura con un’ampia gamma colori della Scala RAL.
6. Zero perdite di tempo in cantiere
Poter contare su un davanzale su misura significa azzerare al massimo anche le perdite di tempo in cantiere, velocizzando i lavori e quindi diminuendo le spese.