Come ridurre i tempi di lavoro in cantiere
Manodopera, macchinari, attrezzature e davanzali su misura: ecco come ridurre i tempi di lavoro in cantiere senza rinunciare a risultati di qualità duraturi nel tempo.
In cantiere, così come in qualsiasi ambiente di lavoro nel quale cooperano più persone e realtà diverse alla finalizzazione ottimale di un progetto, è fondamentale l’organizzazione intesa nella sua totalità. Tempi, costi, attrezzature necessarie, macchinari, manodopera da coinvolgere devono essere previsti, nel limite delle probabilità, in un modello di programmazione ben preciso.
La crisi economica ed edilizia ha fatto sì che, negli ultimi 20 anni, in Italia la programmazione di cantiere seguisse un modello basato sull’ottenere il massimo delle attività al minimo costo. Una tendenza ottimale per le aziende in periodi di difficoltà, ma altrettanto difficile da coniugare con quel livello di qualità minimo accettabile che qualsiasi tipo di costruzione deve garantire a lungo nel tempo.
La crisi del cantiere: dove sono finite sicurezza, conformità e qualità?
Non si può parlare di opere edilizie quando, fin dai primi allestimenti del cantiere, mancano sicurezza e conformità del luogo di lavoro: una mancanza che, purtroppo, caratterizza la maggior parte delle costruzioni in corso d’opera nel nostro Paese. Tuttavia, è impensabile ridurre i tempi di lavorazione senza investire nella riduzione degli imprevisti (come ad esempio gli infortuni o i guasti tecnici), nelle attrezzature adeguate, nelle squadre di lavoro con la preparazione giusta e via così.
Macchine, attrezzature, squadre di lavoro: scegliere bene per risparmiare
Tenendo conto del costo della manodopera, dell’utilizzo dei macchinari e dell’acquisto delle attrezzature, il primo passo da fare per risparmiare tempo e costi in cantiere è senza dubbio investire nella scelta delle squadre di lavoro giuste.
In ogni cantiere, ogni squadra dovrebbe essere composta da almeno:
• 1-2 operai specializzati;
• 1-2 operai qualificati;
• 2 operai comuni ed esecutori.
Dati che variano la loro percentuale in base alle dimensioni del cantiere, ma che gettano le basi per condurre a termine il lavoro con il maggior successo possibile.
In molti cantieri, invece, si nota ultimamente la mancanza quasi totale di operai specializzati e qualificati per lasciar posto alla maggior parte di operai comuni ed esecutori. Una scelta che non può che comportare esecuzioni di dubbia qualità, rischi sulla sicurezza e risultati apparentemente buoni solo nell’immediato.
Soprattutto nelle opere edilizie, le lavorazioni eseguite da manodopera inesperta rivelano problematiche fin dai primi anni di utilizzo delle infrastrutture, dando il via a un’infinita catena di risarcimenti, assicurazioni, lavorazioni aggiuntive che, alla fine dei conti, vanno ad aumentare notevolmente il costo totale del lavoro.
Anche la scelta delle attrezzature adeguate fa la differenza: ridurre i tempi di lavoro in cantiere, senza ridurre anche la qualità dell’operato, non è per niente impossibile, anzi. Oltre alla scelta dei professionisti, fa ovviamente la differenza anche la scelta delle attrezzature. Se, ad esempio, il problema principale dei ponti termici nelle opere edilizie si trova proprio in corrispondenza del foro finestra, inutile investire in complicatissime cornici da assemblare quando la manodopera di cantiere non è adeguatamente specializzata ad affrontare l’impresa né i tempi di lavorazione gli consentono di farlo.
Ridurre i tempi di lavoro in cantiere con i davanzali su misura
Abbiamo detto che ridurre tempi di lavoro in cantiere, in particolare nell’istallazione del foro finestra, senza rinunciare alla qualità è possibile, ma che dipende soprattutto dalla scelta delle attrezzature da utilizzare. In quest’ottica, entrano in gioco svolgendo un ruolo fondamentale i profili e i davanzali su misura pre-fabbricati in alluminio.
Davanzali di questo tipo sono ideali per interventi di isolamento termico a cappotto e hanno un’efficacia protettiva pari ai davanzali tradizionali, ma con più vantaggi, come ad esempio una grande resistenza a lungo nel tempo, un’impermeabilità totale che salvaguarda la muratura, una perfetta compatibilità con ogni tipo di intervento di isolamento termico e la massima facilità di installazione.
L’ingombro dei davanzali in alluminio su misura deve essere millimetrico per dare più spazio possibile al materiale isolante, deve lasciar filtrare al massimo la luce dalla finestra e devono migliorare l’efficienza energetica dell’infrastruttura nel quale vengono installati.
Con queste premesse, il foro finestra diventa l’alleato del cantiere permettendo alla squadra di lavoro di semplificare le fasi di installazione risparmiando tempo e garantendo al tempo stesso un ottimo risultato sia estetico sia strutturale.