Per un costruire sano, ecologico, eco-compatibile riscopriamo l’Alluminio: il materiale che rispetta l’ambiente e la salute del nostro Pianeta.
Soprattutto negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti della salute del nostro Pianeta è cresciuta a livello esponenziale, grazie anche a movimenti di rilievo mondiale portati avanti da nomi noti con grande seguito mediatico.
Se la differenza si vede nelle più piccole azioni quotidiane, anche l’edilizia e l’architettura delle costruzioni stanno iniziando, un passo alla volta, a fare la loro parte in questo senso. Come? Adottando, ad esempio, approcci energetici a basso consumo e materiali dal minimo impatto ambientale, con l’obiettivo di inquinare sempre meno sia durante la messa in opera dei progetti sia durante la lavorazione stessa dei materiali scelti.
Ecco quindi che diventa protagonista della scena ecologica, ambientale, ingegneristica e paesaggistica un materiale tanto antico quanto abbondante in tutto il mondo: l’Alluminio.
L’Alluminio, un valido alleato per l’edilizia
L’Alluminio è particolarmente resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici, motivo per cui è così spesso presente negli ambiti dell’edilizia, dei trasporti dell’industria meccanica ed elettrica. Allo stesso tempo, stiamo parlando di un materiale leggerissimo.
Considerando l’impatto dei processi di estrazione e di lavorazione, anche in questo caso l’Alluminio si rivela l’opzione vincente. Negli ultimi cento anni, l’energia e le emissioni prodotte per estrarre e lavorare la Bauxite, da cui deriva l’Alluminio primario (quindi non quello riciclato da altri rottami), sono state ridotte del 70% circa.
Un materiale altamente riciclabile
L’Alluminio secondario, cioè l’Alluminio derivato dal riutilizzo di altri componenti – che, per inciso, non perde nessuna dei suoi requisiti originali –, richiede un dispendio energetico pari solo al 5% rispetto a quello necessario per ricavare l’Alluminio attraverso l’elettrolisi della Bauxite.
Per comprendere l’importanza di questa caratteristica basta pensare che il 75% dell’Alluminio in circolazione continua a essere utilizzato e riutilizzato, in tutto il mondo, grazie a un impiego energetico così basso.
I davanzali in Alluminio per un approccio ecologico dell’edilizia
Seguendo l’approccio ecologico, l’edilizia accoglie sempre più spesso l’idea di utilizzare l’Alluminio all’interno dei progetti architettonici. L’adozione dei davanzali in Alluminio, ad esempio, non solo si rivela una scelta oculata per rispettare il Pianeta, ma anche per salvaguardare la qualità muraria della casa. Grazie alla sua duttilità, infatti, questo materiale permette di realizzare dei gocciolatoi integrati ai davanzali per evitare che l’umidità o la pioggia entrino in contatto con la muratura degli edifici.
Inoltre, l’alta resistenza alla corrosione rende l’Alluminio il materiale ideale per davanzali di ultima generazione perché garantisce efficacia ed estetica a lungo nel tempo.
In altre parole, se la tendenza è andare sempre di più verso una consapevolezza green e una maggior attenzione all’ecologia, l’Alluminio potrà senz’altro venirci incontro in diverse occasioni fornendoci risposte tanto efficaci quanto semplici da realizzare.