Coibentare la casa: perché?
Tutto quello che bisogna sapere per coibentare la casa correttamente e rendere davvero efficace l’isolamento termico di un ambiente domestico.
Si sente sempre più spesso parlare della coibentazione della casa come di una tecnica quasi «magica» per ottenere il massimo comfort e le condizioni ideali di vita all’interno di un’abitazione domestica. Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta, quali sono realmente i benefici che comporta questa scelta e quali sono le caratteristiche deve avere una casa per rendere davvero efficace l’intervento.
Che cosa significa coibentare la casa
La coibentazione, in parole semplici, è una tecnica di isolamento che permette di:
1. eliminare la dispersione termica in un ambiente;
2. ridurre i consumi energetici della casa;
3. rispettare il Pianeta;
4. risparmiare nelle bollette;
5. vivere meglio.
In altri termini, possiamo dire che la tecnica della coibentazione di una casa ha l’obiettivo di mantenere uno spazio domestico il più possibile caldo d’inverno e fresco d’estate, apportando un netto miglioramento della qualità della vita di chi lo abita.
L’isolamento di una casa attraverso la tecnica della coibentazione termica permette inoltre di risparmiare fino al 70-80% in bolletta, insieme a tante altre accortezze che riducono gli sprechi energetici –> Scopri anche come abbassare le bollette a casa!
Coibentare la casa: perché?
Tutte le case possono essere isolate con interventi più o meno impegnativi, che siano case molto vecchie o nuove. In alcuni casi, gli interventi di isolamento termico sono talmente semplici da richiedere una sola giornata di lavoro. Ovviamente, ogni progetto richiede tecniche diverse:
• le case con intercapedine, con muri a cassetta o a cassa vuota, richiedono l’insufflaggio (cioè il riempimento) dei muri con prodotti isolanti;
• le case senza intercapedine richiedono invece l’installazione di un cappotto termico esterno o interno, quindi di pannelli isolanti attraverso tecniche di fissaggio e di rivestimento.
Entrambe le tecniche possono essere applicate sia in un solo appartamento che si trova all’interno di un complesso di abitazioni, sia su un intero condominio e anche su singole case.
Coibentazione efficace: una questione di isolamento degli infissi
Abbiamo detto che coibentare una casa significa renderla il più possibile «impermeabile» alle condizioni climatiche esterne. Va da sé che non può esserci un buon isolamento se gli infissi sono la prima causa di dispersione termica all’interno dell’ambiente.
Isolamento degli infissi e coibentazione della casa sono due interventi di pari importanza che aumentano esponenzialmente l’uno l’efficacia dell’altro. Per questo motivo, e per rendere ancora più efficaci gli interventi di isolamento termico delle abitazioni, in commercio esistono tantissimi sistemi di davanzali coibentati che, in pochi millimetri di spazio, chiudono perfettamente tutti i fori porta e finestra.
Le tecnologie di ultima generazione hanno permesso inoltre di creare davanzali dal design minimale, con gocciolatoio integrato, disponibili in tante finiture e dimensioni diverse, personalizzabili oppure con sistema imbotte per incorniciare l’intera finestra e ricoprire le vecchie soglie in pietra. Installazioni, queste, che grazie alla loro facilità di posa richiedono addirittura pochi minuti di lavoro. Pochi minuti, per un futuro sicuro a lungo.