Alusill e Lite: davanzali in alluminio a confronto
Mettiamo a confronto i davanzali in alluminio Dainal: ecco le differenze sostanziali tra la linea Alusill e Lite.
Dainal è il risultato di due linee: Alusill e Lite. Entrambe comprendono davanzali che possono essere coibentati con XPS (polistirene estruso), per ridurre il più possibile qualsiasi tipo di ponte termico in corrispondenza del foro finestra e, di conseguenza, abbassare i consumi e i costi di gestione degli ambienti a lungo nel tempo.
La qualità prima di tutto
La linea più economica del catalogo è senz’altro la linea Lite. Anche questa, tuttavia, mantiene alte le aspettative e la qualità dei prodotti, garantendone un’ottima resistenza, nel corso del tempo, all’esposizione esterna (gelo, pioggia, neve, raggi UV… ). La lamiera per l’edilizia è una latteria con spessore 15/10 (1,5 mm).
2 linee, 5 modelli, diversi budget
Le differenze tra queste due linee sono sostanziali, anche a livello economico, e danno modo a tutti di poter scegliere tra diversi modelli di davanzali in alluminio il più compatibile con la propria disponibilità e con i propri progetti.
La linea Alusill
Si tratta di un sistema brevettato che propone davanzali coibentati e non, per case nuove o ristrutturazioni con cappotto termico. Sono tutti realizzati in lamiera Peraluman, una lega di alluminio e magnesio resistente alla corrosione con spessore 15/10 (1,5 mm) con dilatazioni termiche minime che impediscono la formazione della condensa.
Una particolare attenzione alle finiture e alla saldatura dei bordi esterni caratterizza tutti i modelli della linea Alusill.
Vernici resistenti che proteggono a lungo
La vernice che ricopre tutti i davanzali della linea Alusill garantisce resistenza a impatti, graffi e ingiallimento. Per mantenere un’ottima estetica della facciata anche anni dopo i lavori.
I davanzali della linea Alusill
• Arial: stile essenziale, con bordi del davanzale a filo con gli stipiti
• Libra: stile tradizionale, con ali laterali che prolungano la soglia oltre gli stipiti
• Zenit: stile personalizzabile, con XPS, scolo della condensa e posa a contatto
• Stilo: stile classico, design curvilineo per complessi storici o contemporanei
• E-libra: stile moderno, con ali laterali e base d’appoggio per la spalletta
La linea Lite
La linea Lite è stata pensata per ridurre al massimo tempi e costi di produzione. Seppur mantenendo alti standard qualitativi, possiamo considerarla la linea più economica del catalogo Dainal.
Al contrario della linea Lite, i bordi esterni dei davanzali in alluminio Lite non vengono saldati, ma piegati e portati a combaciare perfettamente al livello del profilo. Una lamiera d’alluminio preverniciata in bianco o anodizzata in argento rifinisce infine l’intero prodotto.
I davanzali della linea Lite
• Arial: stile essenziale, con bordi del davanzale a filo con gli stipiti
• Libra: stile tradizionale, con ali laterali che prolungano la soglia oltre gli stipiti
• E-libra: stile moderno, con ali laterali, base d’appoggio per la spalletta e cappotto che non entra mai a contatto con l’acqua.
Massima personalizzazione
Tutti i davanzali della linea Alusill possono essere realizzati su misura, anche per le soluzioni più complesse, e personalizzati con colori e trattamenti diversi.
Un design che protegge la muratura
Quando diciamo che la qualità viene prima di tutto ci crediamo davvero. Per questo motivo, tutti i modelli delle linee Alusill e Lite, anche i più economici, prevedono un design che tutela al massimo la qualità della muratura attraverso un gocciolatoio integrato e, su richiesta, il rialzo del contorno.
• gocciolatoio integrato: per evitare infiltrazioni d’acqua nella muratura
• rialzo del contorno: solo su richiesta, per isolare la parte in appoggio