Davanzali in marmo o davanzali in alluminio?
Guida pratica alla scelta del materiale più adatto ai davanzali: pro e contro del marmo e vantaggi dell’alluminio.
Marmo, granito, trachite, alluminio: i materiali per realizzare i davanzali possono essere molto diversi, ma qual è tra i tanti il più adatto a resistere a lungo alle intemperie esterne? E qual è il materiale ideale per evitare al massimo i fastidiosi ponti termici in corrispondenza delle finestre?
Il marmo, così come il granito e la trachite, è esteticamente molto performante, ma altrettanto molto delicato. In passato, è stato il protagonista indiscusso di moltissime e grandi opere architettoniche. Tuttavia, essendo una pietra naturale, cristallizzata ad alte temperature e quindi «soffice», è anche particolarmente sensibile all’umidità e per questo motivo è consigliabile soprattutto nelle applicazioni interne, adeguatamente protette e isolate.
All’esterno, nelle stagioni più fredde e piovose, il marmo tende ad assorbire l’umidità e a portarla fino alla muratura interna, creando un ponte termico elevato in corrispondenza del foro finestra. In caso di isolamento insufficiente, come ad esempio nelle abitazioni molto datate, il davanzale in marmo può diventare un vero e proprio nemico della casa e della qualità della muratura.
Le caratteristiche vincenti dei davanzali in alluminio
L’alluminio verniciato è un materiale completamente diverso dal marmo. Da un punto di vista prettamente tecnico, garantisce la stessa efficacia protettiva di quella degli altri sistemi tradizionali, con due vantaggi in più: la facilità di lavorazione e la massima libertà di personalizzazione. L’alluminio si adatta molto facilmente anche alle richieste strutturali più particolari e può essere verniciato in tante varianti colore.
Le caratteristiche dei davanzali in alluminio:
• massima resistenza e inalterabilità nel tempo
• impermeabilità totale a garanzia della salute della muratura
• compatibilità con ogni intervento di isolamento termico
• personalizzabili nella forma, nel colore e nelle dimensioni
• personalizzabili su misura
• facili e veloci sia da realizzare sia da montare
• alta riciclabilità
• bassi livelli energetici in lavorazione
L’alluminio nelle ristrutturazioni
Dulcis in fundo, ma non per questo meno importante: i davanzali in alluminio si prestano perfettamente anche nelle ristrutturazioni. Con la stessa semplicità di installazione che li contraddistingue nelle nuove costruzioni, anche quando si tratta di ristrutturare una casa o qualsiasi tipo di edificio i davanzali in alluminio danno il meglio di sé. Per essere applicati, infatti, non richiedono la rimozione dei precedenti davanzali in marmo.
Grazie all’ingombro millimetrico di questo materiale, i davanzali in alluminio possono essere installati sopra ai vecchi davanzali in marmo mantenendo ancora spazio per il materiale isolante e senza rubare luce alla finestra. Un’ottima soluzione, dunque, per evitare interventi esageratamente invasivi e salvaguardare il più possibile la struttura originale dell’immobile.
Davanzali in alluminio Vs Davanzali in marmo: cosa scegliere
A questo punto, meglio scegliere davanzali in alluminio o davanzali in marmo? Appurata la delicatezza del marmo e per evitare la diffusione di umidità all’interno della muratura, meglio optare quando possibile per soluzioni esterne in alluminio verniciato. Una soluzione decisamente più vantaggiosa dal punto di vista economico, duratura a lungo nel tempo e versatile nell’estetica.